I difetti visivi
- Dettagli
- Categoria: Correzione laser dei difetti visivi
- Pubblicato Domenica, 03 Novembre 2013 16:01
- Visite: 4665
I vizi di refrazione quali miopia, ipermetropia e astigmatismo e presbiopia sono comunemente corretti con occhiali o lenti a contatto, da qualche anno si è affermata una nuova branca della chirurgia oftalmica in grado di correggere in maniera definitiva questi difetti: la chirurgia refrattiva.
I difetti visivi
L'occhio ci garantisce la visione trasformando la luce che lo colpisce in informazioni che, sotto forma di impulsi elettrici, arrivano al cervello. Quando fissiamo un oggetto, i raggi luminosi che da esso provengono attraversano una serie di lenti naturali, la prima delle quali è la cornea e vengono fatti convergere in un fuoco che nell'occhio normale cade esattamente sulla retina. La retina eccitata dalla luce che la colpisce trasmette informazioni al cervello inviando impulsi elettrici attraverso un cavo biologico: il nervo ottico. Il cervello studia e sfrutta le informazioni visive, avvalendosi di esse per decidere il comportamento e le reazioni dell'intero organismo.
Disegno tridimensionale: sezione sagittale
L'occhio normale viene definito emmetrope. I difetti più comuni sono la miopia, l'ipermetropia, astigmatismo e con il passare delle primavere la presbiopia, ovvero la progressiva difficoltà nella messa a fuoco di oggetti vicini. Nell'occhio emmetrope le immagini lontane vengono focalizzate esattamente sulla retina.
Miopia
Per informazioni più approfondite, vista il nostro nuovo sito www.lamiopia.net
La miopia colpisce più di una persona su 3 (35% circa). In Italia i miopi sono più di 12 milioni con un trend in continua crescita. Alla miopia spesso si può associare il difetto visivo chiamato astigmatismo.
Nel miope la visione da lontano è deficitaria e le cose appaiono sfuocate, questo perché i raggi luminosi provenienti da oggetti lontani cadono su un piano di fuoco posto davanti alla retina. Le cause principali della miopia possono essere: Un bulbo oculare più lungo del normale, la curvatura della cornea o del cristallino maggiore della norma, un eccessivo potere refrattivo del cristallino (miopia d'indice) che compare quando si sta sviluppando una cataratta.
Per vedere nitidamente il miope ha bisogno di occhiali o di lenti a contatto per far convergere le immagini esattamente sul punto di fuoco della retina.
Dal 1990 si è sviluppata una branca della chirurgia oftalmica ( Chirurgia Rifrattiva ) che utilizzando diversi tipi di laser permette di correggere ambulatorialmente ed in modo definitivo miopia ed astigmatismo.
Nell'occhio miope, la cornea ha una curvatura troppo pronunciata per la lunghezza oculare e concentra la luce davanti alla retina e non su di essa. Questo rende annebbiate le immagini di cose lontane.
In occhio miope il fuoco cade prima della retina. "occhio lungo"
Ipermetropia
Nell'occhio ipermetrope, al contrario, la curvatura della cornea non è sufficiente per la lunghezza oculare e quindi la luce va a concentrarsi oltre la retina. Per mettere a fuoco, l'ipermetrope può aumentare il potere del cristallino ma questo provoca un eccessivo affaticamento del potere accomodativo soprattutto nella visione di cose vicine.
In un occhio ipermetrope il fuoco cade oltre la retina. "occhio corto"
Astigmatismo
Nell'occhio astigmatico, infine, la concentrazione della luce avviene in modo disomogeneo sui vari meridiani. E questo produce la distorsione delle immagini.
In un occhio astigmatico un fuoco cade prima ed uno dopo la retina
Presbiopia
Dopo i 40/45 anni l’occhio diventa presbite e perde progressivamente la capacità di zoomare rapidamente da oggetti lontani ad oggetti vicini , rendendo via via più difficile la visione nitida delle cose poste a distanza ravvicinata.